
TESSITURA NOMADE-ANTICA: LA TESSITURA DEGLI ANTICHI PASTORI ERRANTI
Accademia Artigianato
A cura di Maria Giovanna Varagona
Conoscere il Telaio è interessante per scoprire come, con pochi strumenti (ordito -trama -subbio), questo sia divenuto simbolo del cammino millenario percorso dall’uomo. Il corso si propone l’obiettivo di avvicinare gli allievi a un congegno molto semplice, per millenni utilizzato dai pastori nomadi per tessere stoffe e tappeti durante il pascolo del gregge e quindi possibile da utilizzare in ogni luogo senza difficoltà e anche da costruire in autonomia una volta appresa la pratica di utilizzo.
Il telaio che verrà adoperato è composto da fili di ordito e bacchette di legno (da qui “Nomade”, perché favoriva il trasporto nei vari spostamenti della comunità).
Durata
un’ora
Adatto ai bambini
sì, dai 12 anni
Dove
Accampamento Storico
Note
N.B.: per accedere al workshop tutti i partecipanti dovranno possedere il biglietto di ingresso al Festival.
Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all''ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.
Questo evento può essere acquistato con SCALAPAY (paghi in 3 rate in 3 mesi)