Duò Lavoà Lapò in concerto

  • Vendredi 08 novembre 2024 21:00
56125 - Piazza Della Stazione, 16
Teatro Nuovo - Pisa

Sei un nuovo organizzatore? No, la mia organizzazione è già censita
Denominazione società organizzatrice Binario Vivo
Email principale [email protected]
Il locale è già censito sul software Ciaotickets? Si
Nome locale Teatro Nuovo di Pisa
Titolo evento / manifestazione DUÒ LAVOÀ LAPÒ in concerto
Data ed orario d'inizio evento 08-11-2024 21:00
Genere SIAE evento 53 = concerti musica leggera

Autore/i Damien Toumi & Man§ Theròn
Esecutore/i La Compagnie du Lamparo
Tariffe Nome tariffa Prezzo Diritto di prevendita Totale Comprensivo di consumazione
Intero 15,00 15,00
Convenzionati 13,00 13,00
Studenti, insegnanti e università 10,00 10,00
Operatore 5,00 5,00
Omaggio 0,00 0,00

Bisogna prevedere l'obbligo di inserimento dei dati anagrafici degli acquirenti in fase di vendita dalla cassa? No
Tariffe Nome tariffa (es. Intero, Ridotto Under 18, ecc.) Prezzo Diritto di prevendita Totale Comprensivo di consumazione Aggio Ciaotickets
Intero 15,00 15,00
Soci Coop e Convenzionati 13,00 13,00
Studenti, Insegnanti e università 10,00 10,00

Biglietti vendibili 300
Data ed orario di chiusura vendite sul circuito 08-11-2024 21:00
Età bambini non paganti I bambini che alla data dell'evento non hanno compiuto 3 anni entrano gratuitamente (tenuti in braccio in caso di posti a sedere).
Telefono o email da indicare per i biglietti riservati ai disabili [email protected]
Grafica e descrizione evento Duo-lavoa-lapo-hd.png

Informazioni aggiuntive PRESENTAZIONE
Voce e pelle, le corde dell'anima e i tamburi della gioia!
con Damien Toumi e Mànu Théron

Duò Lavoà Lapò è composto da due cantanti-percussionisti (tamburi a cornice), Manu Théron e Damien Toumi, il cui background, la passione e l'energia li hanno resi complici e complementari ancor prima che si incontrino. Sono il recupero della lingua occitana, le vocalità popolari, la ricomposizione di un immaginario finora amputato - e il fiorire di quest'ultimo in una modernità che non ha nulla di formale - ad averli portati a questo nuovo progetto musicale.

Partendo da un repertorio fuori dal tempo che trascina la regione Occitania in ogni angolo della loro fantasia, si basano sull'idea che due canzoni e due strumenti a percussione possano parlare, suscitare e rivelare. Il loro unisono preciso e carnale esplora le melodie tradizionali, estraendone il succo e restituendole in tutta la loro stranezza; la poliritmia, pazientemente sviluppata, sfugge ai quadri e ai ritmi imposti ai corpus tradizionali, sconvolgendo e saturando motivi inaspettati; la polifonia si ispira alle passioni mediterranee per infondere armonie dal calore potente; e, infine, la complementarità dei due timbri è esaltata dal ribollire inebriante di un canto-controcanto magistralmente condotto fino alla perfezione.

I due cantanti distillano questo materiale prezioso in un concentrato di invenzione gioviale e di spiritualità mai sopita. Un artigianato lirico-festivo che sfugge alle norme del consumo di massa e restituisce a chi lo assapora quel carattere di “ESTIRADOR” che non solo dura, ma prolunga ogni piacere.

ESTIRADOR
After-ballo e musiche di rinascita
I brani sono tratti dal corpus dei “Chants Populaires de la Provence” (“Canti popolari della Provenza”), ma anche dalle raccolte, dagli scritti e dalle invenzioni dei musicisti del duo. Celebrano la rinascita, il risveglio alla bellezza vivificante del mondo e attingono alternativamente alla banalità o alla spiritualità di storie senza tempo per parlare di quello stato privilegiato dell'anima che è la celebrazione dell'alterità.

I ritmi di base si attengono al testo e alla durezza delle vite che persistono in quella storia popolare incredibilmente colorata e organica che è il canto tradizionale del Pays d'Òc.

INTERPRETI
DAMIEN TOUMI
Cantante, musicista, attore e narratore, Damien Toumi ha scoperto la lingua e la cultura occitana durante i suoi viaggi dal Monte Libano alle pianure dell'Andalusia, e ha rapidamente deciso di appropriarsela. Seguendo le orme dei suoi gloriosi predecessori come Massilia Sound System, Gacha Empega e Lo Còr de la Plana, e integrando varie avventure (prima di tutto la Bande à Koustik e Tant que li Siam, Polifonic System e ora Piadas, Tramuntana, e Duò Lavoà Lapò con Manu Théron), e durante diversi laboratori e corsi dedicati alla polifonia occitana e mediterranea, Damien ha sviluppato un corpus di lavori volti a risvegliare la curiosità del pubblico nei confronti della lingua e della cultura d'Oc, e delle tradizioni musicali popolari del Mediterraneo.

MANU THÉRON
Cantante-percussionista-compositore e direttore di coro, Manu Théron è uno dei promotori della rinascita della musica vocale popolare in Francia e soprattutto nel Pays d'Òc. Per 25 anni ha diretto il Còr de la Plana, e portato le sue polifonie occitane nei cinque continenti e ha sviluppato numerosi progetti artistici all’interno della Compagnie du Lamparo. Le interpretazioni di Manu Théron affondano le radici nella tradizione della canzone popolare mediterranea e si nutrono della pratica contemporanea della chanson à texte, in cui lingua e ritmo sono fortemente intrecciati. Musicista appassionato, mette l'originalità della sua interpretazione al servizio di una rinnovata cultura d'oc, che si sforza di far vivere sia sul palcoscenico che nell'insegnamento.

Per questo evento è prevista la vendita con il BIGLIETTO ELETTRONICO: potrai mostrare il biglietto all'ingresso direttamente dal tuo cellulare, o stamparlo con la stampante di casa. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso.

Questo evento può essere acquistato con SCALAPAY (paghi in 3 rate in 3 mesi), con Carta della Cultura Giovani, Carta del merito e Carta del Docente.

Achat de billets
Acquistabile online
Prix: 
11,00€ - 16,50€

Location: 

Duò Lavoà Lapò in concerto

ID Date Emplacement Prix
Des frais supplémentaires peuvent s'appliquer au prix indiqué

Vertical Tabs

Région/Pays: 

Proche

Précédent Suivant
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km
  • Prosa
  • Teatro Nuovo - Pisa
Distance: 0 km